Home > Servizi > Gallipoli

Gallipoli


Città bella, perla dello Jonio. Un luogo unico capace di amalgamare il sapore della tradizione con il gusto dell'ospitalità. Il colore bianco delle case, il rosso del tramonto che tinge acque cristalline, i colori dorati dei lunghi litorali sabbiosi.
È facile immergersi in questa atmosfera foriera di tanti momenti di relax: una passeggiata, tra le vie anguste e tortuose, nella città vecchia dalle case di foggia quasi orientale, bianche di calce; un salto al mercato per scegliere i pesci piĆ¹ gustosi appena pescati; una visita ai monumenti e alle chiese.
Il bello è che ogni attrattiva sa offrire il più caldo benvenuto al visitatore.

Gallipoli
Gallipoli
Fontana ellenistica. Ricostruita nel 1560, nella facciata posteriore, tra cariatidi e telamoni sostenenti un frontone barocco, i visitatori potranno ammirare tre rilievi antichi raffiguranti le "Metamorfosi di Dirce", "Salmace" e "Biblide", trasformate tutte e tre in fonti d'acqua.
Castello. Questa stupenda costruzione del XVI secolo incorpora le precedenti fortificazioni di età angioina ed è costituita da un rivellino concluso da un torrione circolare e da un mastio quadrangolare con torri angolari.
Cattedrale. Per tutti gli amanti del barocco salentino un appuntamento quasi obbligato è quello con questa stupenda struttura dedicata a Sant'Agata, costruita nel 1630 e completata con la splendida facciata nel 1696. L'interno è una vera e propria pinacoteca che contiene grandi pitture del seicento e del settecento.

Gallipoli
Gallipoli