Torre Pali 17

Torre Pali – Bandiera blu del Salento

Torre Pali è una ridente località marina appartenente al comune di Salve che si trova sul versante ionico della costa salentina, a circa 16 km più a nord di Santa Maria di Leuca. Originariamente chiamata Marina di Sant’Antonio, per la piccola chiesa dedicata all’omonimo santo, assunse il nome attuale per via dell’abitudine dei suoi abitanti di porre sulla battigia dei pali in legno posti sulla battigia dopo le mareggiate.

Della torre di avvistamento, a base circolare, oggi rimane ben poco; quello che ne resta, però, è assolutamente d’impatto e lascia di questa marina un ricordo indelebile: la torre è completamente circondata dal mare, a pochi metri dalla costa.

Per questo motivo ma non solo, il litorale si presenta affascinante e particolarmente suggestivo; è caratterizzato da piccole spiagge di sabbia sostituita da uno scoglio liscio non appena superata la linea della torre.Torre Pali 19

Un’oscura leggenda avvolge la piccola marina di Torre Pali: quella che riguarda l’Isola della Fanciulla. Poco più in là della costa spunta dal mare uno scoglio isolato, chiamato appunto Isola della Fanciulla; si narra che una giovane fanciulla residente nell’entroterra tentò più volte di sfuggire dalle grinfie dei Saraceni che la tenevano prigioniera. Non volendosi convertire alla loro religione, la ragazza fu uccisa e gettata in mare. Venne ritrovata da alcuni pescatori sullo scoglio che oggi porta il suo nome.

Torre Pali 35Torre Pali, oltre ad avere un piccolo porticciolo, è fornita di tutti i servizi turistici e di prima necessità come bar, supermercati, ristoranti, edicole, tabacchi, ecc.

Per diversi anni si è conquistata l’ambita Bandiera Blu.

Share This:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>