Pescoluse 14

Pescoluse – Le Maldive del Salento

La bellissima Marina di Pescoluse è una località balneare appartenente al comune di Salve, situata sul litorale ionico, nel tratto di costa che va da Santa Maria di Leuca (10 km) a Gallipoli (40 km).

La peculiarità più evidente di questi luoghi, quella per cui molti turisti li scelgono per trascorrere le vacanze estive, è senza ombra di dubbia l’estensione della spiaggia. Pescoluse, ormai nota con l’appellativo di “Maldive del Salento”, è composta per la maggior parte del suo feudo da sabbia: è impressionante lo spazio che occupano le spiagge, tanto che dalla “litoranea”, la strada che collega Gallipoli con Santa Maria di Leuca, il mare appare in lontananza.

Grazie alla conformazione del territorio, gli stabilimenti balneari presenti sono molto ampi, dotati di campi da beach volley e da beach tennis, palmizi, baldacchini, canoe, pedalò, bar ed ogni altra comodità possa servire per accrescere il relax degli avventori.

Pescoluse 14La costa è costituita, senza soluzione di continuità, da una sabbia finissima che, a perdita d’occhio, si spinge fino ad acque profonde. L’arenile è situato ai piedi di dune sabbiose che pian piano lasciano spazio alla macchia mediterranea che dà la possibilità di avere un po’ di ristoro al caldo afoso e di fare lunghe passeggiate al fresco; il fondale che si mantiene molto basso per decine di metri è l’ideale per i bambini e per coloro che non sono particolarmente avvezzi al nuoto.

La marina riveste una certa importanza anche dal punto di vista archeologico, storico e artistico testimoniata dai resti dei Dolmen, dalle numerose “Pajare” (i trulli costruiti in pietra viva), una tomba del 2.500 a.C. e delle fortificazioni militari erette per la difesa della costa durante la Seconda Guerra Mondiale.

Pescoluse 1Pescoluse è fornita di ogni tipo di servizio turistico e non, come ristoranti, bar, edicole, tabacchi, supermercati, tante strutture ricettive ma soprattutto da tanti lidi balneari come “Le Maldive” o “Lido Venere” che organizzano anche corsi di ginnastica aerobica e yoga e offrono tante possibilità per trascorrere il tempo al mare in maniera costruttiva e all’insegna del divertimento.

Tutto questo fa della marina di Pescoluse una delle località balneari più belle, ricercate e incontaminate del Salento, unica ed incantevole, adatta per chi ha l’idea di trascorrere la vacanza dedicandosi principalmente al relax da spiaggia.

Questa marina dà lustro alla nostra penisola da sempre legata al mare e di certo non fa rimpiangere una vacanza a Sharm El Sheik, alle Hawaii o alle Seychelles.

Share This:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>