Torre Vado 1

Torre Vado

Un’imponente torre di avvistamento del ‘500, fatta costruire nel XVI secolo da Carlo V, raccoglie tutto il fascino di Torre Vado. Questa marina, infatti, situata a pochi passi da Santa Maria di Leuca, è tutta raccolta attorno alla sua torre, un tempo importantissimo baluardo a difesa delle coste ioniche dagli attacchi dei temuti Saraceni. (altro…)

Share This:

Approfondisci

Torre Suda 17

Torre Suda

Dal nome certamente singolare, Torre Suda è la marina del comune di Racale, situata sulla costa ionica, a pochi chilometri da Gallipoli. La denominazione deriva da due elementi che da queste parti spesso si trovano a convivere: l’acqua (“udor” in greco) e la torre. Le coste basse e facilmente raggiungibili da sud e da oriente della penisola salentina hanno sempre visto, in molteplici periodi storici, l’ergersi di torri a difesa della terra dalle incursioni di Turchi e Saraceni. (altro…)

Share This:

Approfondisci

T.S.G.1

Torre San Giovanni

Delle tre marine della città di Ugento, Torre San Giovanni è la località balneare più rinomata e conosciuta. Nata come paesino di pescatori, prende il nome dall’omonima torre a scacchi bianchi e neri, voluta da Carlo V nel XVI secolo come difesa dal popolo saraceno.

Chi si trova a Torre San Giovanni per la prima volta rimane sicuramente sorpreso dagli spazi molto ampi, da costruzioni realizzate nel rispetto dell’ambiente marino e da una costa molto generosa. (altro…)

Share This:

Approfondisci

Torre Pali 17

Torre Pali – Bandiera blu del Salento

Torre Pali è una ridente località marina appartenente al comune di Salve che si trova sul versante ionico della costa salentina, a circa 16 km più a nord di Santa Maria di Leuca. Originariamente chiamata Marina di Sant’Antonio, per la piccola chiesa dedicata all’omonimo santo, assunse il nome attuale per via dell’abitudine dei suoi abitanti di porre sulla battigia dei pali in legno posti sulla battigia dopo le mareggiate. (altro…)

Share This:

Approfondisci

Torre Mozza 6

Torre Mozza

Torre Mozza è la seconda marina di Ugento situata tra Torre San Giovanni e Lido Marini; il nome deriva dalla torre innalzata nel Medio Evo e ha una forma di tronco di cono. Crollata “Torre dei Fiumi” appena conclusi i lavori, fu subito ricostruita. La seconda costruzione ebbe effettivamente più fortuna ma con il passare degli anni, a causa dei materiali non di prima scelta, dei piccoli crolli mozzarono la torre e modificarono il suo nome in Torre Mozza. (altro…)

Share This:

Approfondisci

Taviano – la città dei fiori

Taviano si estende nella parte meridionale della penisola salentina, 12 km più a sud di Gallipoli, a 46 km da Lecce.

È una piccola cittadina tranquilla dalle origini preistoriche testimoniate da ben conservati monumenti megalitici come specchie e menhir. Numerosi elementi evidenziano un grande sviluppo del borgo in epoca romana, tra cui lo stesso stemma civico raffigurante un tralcio di palma, simbolo per eccellenza della grandezza dell’imperatore Cesare Ottaviano, da cui, fra l’altro, la città avrebbe tratto il nome. (altro…)

Share This:

Approfondisci

Leuca12

Santa Maria di Leuca

Il tacco del nostro stivale, prima di immergersi nell’azzurro del Mar Mediterraneo, ci regala una cittadina dai tratti incantevoli: Santa Maria di Leuca. Anticamente anche detta “De Finibus Terrae”, deve il suo nome attuale ai Greci che con il termine “Leucos” (= “bianca terra rischiarata dal sole”) solevano riferirsi a questo lembo di terra. (altro…)

Share This:

Approfondisci

11149438_10205080632790483_1210095519540832628_n

Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme è una località costiera del Salento collocata sul versante Adriatico a 10 Km di distanza da Otranto e a 35 Km da Lecce.  Secondo la leggenda popolare cristiana, il nome di Santa Cesarea deriverebbe dalla vergine Cisaria. La giovane era perseguitata dal padre che voleva obbligarla all’incesto e per sfuggirgli, si rifugiò in una grotta; qui il padre precipitò, avvolto da una nube densa e la fanciulla si salvò. (altro…)

Share This:

Approfondisci

Porto Cesareo

Porto Cesareo

Porto Cesareo è un piccolo comune che si affaccia sulla costa ionica, tra Punta Prosciutto a nord e Torre Inserraglio. Divenuta ormai punto di riferimento per il turismo sviluppatosi nella porzione di costa a nord di Gallipoli, Porto Cesareo, seppur di piccole dimensioni, vanta un ruolo importante nella storia e un patrimonio culturale non indifferente. (altro…)

Share This:

Approfondisci

Pescoluse 14

Pescoluse – Le Maldive del Salento

La bellissima Marina di Pescoluse è una località balneare appartenente al comune di Salve, situata sul litorale ionico, nel tratto di costa che va da Santa Maria di Leuca (10 km) a Gallipoli (40 km).

La peculiarità più evidente di questi luoghi, quella per cui molti turisti li scelgono per trascorrere le vacanze estive, è senza ombra di dubbia l’estensione della spiaggia. Pescoluse, ormai nota con l’appellativo di “Maldive del Salento”, è composta per la maggior parte del suo feudo da sabbia: è impressionante lo spazio che occupano le spiagge, tanto che dalla “litoranea”, la strada che collega Gallipoli con Santa Maria di Leuca, il mare appare in lontananza. (altro…)

Share This:

Approfondisci